REGOLAMENTAZIONE NORMATIVA IN CASO DI CONFLITTO TRA SOGGETTI ITALIANI E SOGGETTI ESTERI

REGOLAMENTAZIONE NORMATIVA IN CASO DI CONFLITTO TRA SOGGETTI ITALIANI E SOGGETTI ESTERI

Le controversie tra soggetti italiani e soggetti esteri rientrano nell’ambito del diritto internazionale privato e riguardano diversi campi: contratti, famiglia, successioni, lavoro, responsabilità civile, ecc.

Per “diritto internazionale privato” si intende una branca del diritto che disciplina le situazioni giuridiche che coinvolgono elementi di estraneità, ossia quando almeno una delle parti o uno degli aspetti del caso giuridico è collegato a diversi ordinamenti giuridici, ovvero a ordinamenti di paesi diversi. Il ruolo principale del diritto internazionale privato è quello di risolvere conflitti giuridici tra ordinamenti giuridici nazionali.

La normativa che disciplina il diritto internazionale privato è la legge n. 218/1995.

Quando interviene la normativa del diritto internazionale privato?

-Conflitto di leggi: si riferisce alla determinazione della legge applicabile a una determinata situazione giuridica che coinvolge soggetti o atti giuridici appartenenti a uno o più Stati;

-Conflitto di giurisdizioni: stabilisce quale tribunale è competente a decidere una controversia internazionale;

-Riconoscimento ed esecuzione delle sentenze straniere: altro aspetto fondamentale del diritto internazionale privato riguarda la possibilità di far valere all’estero una sentenza emessa da un tribunale di un altro Paese;

-Statuto personale: individuazione della legge applicabile a una persona in relazione alla sua nazionalità, residenza o altri legami giuridici con uno Stato;

-Normative nazionali: ogni Stato ha delle leggi interne che regolano i conflitti di leggi e giurisdizioni. In Italia, la principale fonte di diritto internazionale privato è il Codice Civile (Artt. 3, 31 e 33) e la Legge 218/1995, che stabilisce le disposizioni generali sul diritto internazionale privato;

-Trattati internazionali: gli Stati possono stipulare trattati che regolano specifici aspetti del diritto internazionale privato, come la Convenzione dell’Aja (che regola vari aspetti come la legge applicabile ai contratti internazionali, il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze straniere);

-Regolamenti e direttive dell’Unione Europea: l’UE ha adottato diversi regolamenti che disciplinano aspetti del diritto internazionale privato tra gli Stati membri, come il Regolamento (CE) n. 593/2008 sul diritto applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma I), o il Regolamento (CE) n. 44/2001 sulla giurisdizione e il riconoscimento delle sentenze in materia civile e commerciale;

-Giurisprudenza internazionale: le decisioni delle corti internazionali, come la Corte di Giustizia dell’Unione Europea o la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, contribuiscono a stabilire linee guida per la risoluzione di conflitti tra ordinamenti giuridici diversi.

Quali criteri si applicano nei singoli casi?

Il criterio preferibile è la legge nazionale di appartenenza dei soggetti interessati e che trova applicazione nelle questioni che abbiano ad oggetto la capacità giuridica delle persone fisiche, promessa di matrimonio, rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi, filiazione, riconoscimento del figlio, adozione, successione e donazioni.

Nel caso di divorzio e separazione personale vi è un regolamento specifico che è il n. 2010/1259/ UE del Consiglio del 20 dicembre 2010 riferito ad una cooperazione rafforzata applicabile ai casi di divorzio e separazione personale; le parti, nel corso della separazione, designano di comune accordo la legge suscettibile di applicazione mediante la scrittura privata.

Criteri diversi attengono ad esempio in caso di possesso e diritti reali su beni mobili ed immobili, ive in questi casi si applica la legge in cui tali beni si trovano.

Normativa a se stante è quella che attiene alle “obbligazioni contrattuali” che a loro volta sono regolate dalla Convenzione di Roma del 1980; nella redazione dei contratti le parti scelgono quale legge applicare nel caso di conflitto.

Uno dei casi studio che lo Studio Lizzio si sta occupando è il caso di una separazione consensuale tra cittadini rumeni residenti da molti anni in Italia. Sin dai primi colloqui si è ragionato su quale criterio applicare, ovvero se applicare la legge rumena o italiana, in quanto gli stessi hanno contratto matrimonio in Romania. Tra i due criteri si è deciso di applicare la legge italiana in quanto la vita personale e patrimoniale di costoro è incentrata in Italia, con riconoscimento della sentenza di separazione in Romania quando verrà pubblicata la sentenza.

Sei interessato alla tematica e ne vuoi sapere di più?

Lo Studio offre assistenza in materia di diritto penale, responsabilità medica e diritto internazionale.

Per fissare una consulenza o assistenza, contattare l’Avv. Beatrice Lizzio all’indirizzo mail: info@studiolizzioavvocati.it o ai seguenti recapiti telefonici:

– Tel: 0249584601 – Cell: 3894928564

👉Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime novità

Affronta le tue sfide quotidiane con serenità e fiducia insieme a noi

La nostra missione è garantirti un supporto legale di alta qualità, sempre centrato sulle tue necessità

Articoli recenti

IL FARMACISTA PUO’ ESSERE SOGGETTO A RESPONSABILITA’ GIURIDICA?

SISTEMA INFORMATIVO SCHENGEN (SIS)

COME AVVIENE LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE NELLA CONCORRENZA TRA LE IMPRESE IN CASO DI TRASFERIMENTO DELLA SEDE LEGALE?

Prenota una Consulenza Legale Oggi

Affronta le tue questioni legali con il supporto di avvocati esperti

Principali Servizi

Civile

Consulenze e assistenza su diritti reali, recupero crediti, diritto di famiglia e risarcimento danni

Penale

Assistenza legale dalla fase delle indagini preliminari sino alla conclusione del procedimento penale”. Assistenza legale anche in caso di esecuzione penale e dinanzi al Tribunale di Sorveglianza.

Responsabilità medica civile e penale

Assistenza legale ai pazienti che sono vittime di malasanità e assistenza a medici o strutture sanitarie coinvolti in casi di responsabilità medica.

Diritto internazionale

Assistenza nelle controversie dinanzi ai Tribunali internazionali.