La legge 106 che entrerà in vigore nel 2026, avrà come obiettivo quello di integrare la 104 al fine di congedere maggiori tutele nei confronti delle persone con disabilità e i loro familiari.
Quali sono le novità che verranno introdotte?
-beneficio di dieci ore annue di permessi retribuiti extra che sono destinate a coprire visite, esami e terapie mediche; tali ore si sommano ai tre giorni mensili che sono già previsti dalla legge 104;
-congedo di due anni per i lavoratori fragili non retribuito;
-diritto allo smart working per i lavoratori più fragili;
-ultima novità per le Partite IVA, per i malati oncologici o invalidanti hanno il diritto di sospendere la propria attività fino a 300 giorni continuando a mantenere la loro posizione contributiva.
Tali novità non sono sufficienti a ricoprire le lacune che di per se contiene la legge 104.
Negli ultimi anni i permessi sono in costante crescita, ma nonostante ciò le nuove novità non soddisfano le lacune presenti.
Ad esempio il congedo non retribuito rischia di essere una misura che pochi, come lo smart working prioritario.
Sulle modalità di compilazione della domanda si rimanda all’articolo dedicato ai requisiti e alle modalità di accesso della Legge 104: Studio Lizzio AvvocatiLEGGE 104: REQUISITI E MODALITA’ DI ACCESSO
****************************************
Sei interessato alla tematica e ne vuoi sapere di più?
Lo Studio offre assistenza in materia di diritto penale, responsabilità medica, diritto penale militare e diritto internazionale.
Per fissare una consulenza o assistenza, contattare l’Avv. Beatrice Lizzio all’indirizzo mail: info@studiolizzioavvocati.it o ai seguenti recapiti telefonici:
– Tel: 0249584601 – Cell: 3894928564
Iscriviti alla newsletter del sito web per rimanere aggiornato sulle prossime novità