CENNI SUL TEMA DELLA DIFFERENZA TRA CORTE PENALE INTERNAZIONALE E CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA

CENNI SUL TEMA DELLA DIFFERENZA TRA CORTE PENALE INTERNAZIONALE E CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA

La Corte Penale Internazionale (CPI) e la Corte Internazionale di Giustizia (CIJ) sono due organi giurisdizionali internazionali che si distinguono tra loro per diverse ragioni.

CORTE PENALE INTERNAZIONALE

La Corte Penale Internazionale è stata istituita con lo Statuto di Roma nel 1998 e ha sede a L’Aja. E’ considerato un organo indipendente, dunque non è un membro dell’ONU.

Ha giurisdizioni sui crimini internazionali come il genocidio, crimini contro l’umanità, crimini di guerra e crimine di aggressione, i soggetti giudicati sono esclusivamente le persone fisiche.

Come vengono avviati i procedimenti davanti la CPI? E come vengono eseguite le decisioni?

I procedimenti vengono avviati o su iniziativa del Procuratore, su rinvio del Consiglio di Sicurezza ONU o su richiesta di uno Stato parte. Per ciò che riguardano le decisioni, queste vengono eseguite in virtù della disciplina sulla cooperazione degli Stati membri.

ESEMPIO: Uno dei primi processi conclusi dalla CPI è stato il caso Thomas Lubanga Dyilo della Repubblica Democratica del Congo, accusato di reclutamento e utilizzo di bambini soldato. Nel 2012 fu condannato a 14 anni di reclusione.

CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA

La Corte Internazionale di Giustizia è stata istituita con la Carta delle Nazioni Unite nel 1945 e ha sede all’Aja.

A differenza della Corte Penale Internazionale, la Corte Internazionale di Giustizia è un organo giudiziario delle Nazioni Unite e risolve controversie tra Stati su Trattati, Confini e responsabilità internazionale.

Come vengono avviati i procedimenti davanti la CIJ? E come vengono eseguite le decisioni?

Il procedimento viene avviato solo se entrambi gli Stati accettano la giurisdizione; le sentenze sono considerate vincolanti ma non vi è un meccanismo coercitivo.

ESEMPIO: Uno dei processi attualmente in corso dalla Corte Internazionale di Giustizia è quello relativo al caso Gambia vs Myanmar iniziato nel 2020 e attualmente in corso.

L’accusa principale è quella di genocidio contro la popolazione Rohingya, e sono già state adottate dalla corte delle misure provvisorie per proteggere i Rohingya.

Sei interessato alla tematica e ne vuoi sapere di più?

Lo Studio offre assistenza in materia di diritto penale, responsabilità medica, diritto penale militare e diritto internazionale.

Per fissare una consulenza o assistenza, contattare l’Avv. Beatrice Lizzio all’indirizzo mail: info@studiolizzioavvocati.it o ai seguenti recapiti telefonici:

– Tel: 0249584601 – Cell: 3894928564

👉Iscriviti alla newsletter del sito web per rimanere aggiornato sulle prossime novità

Affronta le tue sfide quotidiane con serenità e fiducia insieme a noi

La nostra missione è garantirti un supporto legale di alta qualità, sempre centrato sulle tue necessità

Articoli recenti

IL FARMACISTA PUO’ ESSERE SOGGETTO A RESPONSABILITA’ GIURIDICA?

SISTEMA INFORMATIVO SCHENGEN (SIS)

COME AVVIENE LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE NELLA CONCORRENZA TRA LE IMPRESE IN CASO DI TRASFERIMENTO DELLA SEDE LEGALE?

Prenota una Consulenza Legale Oggi

Affronta le tue questioni legali con il supporto di avvocati esperti

Principali Servizi

Civile

Consulenze e assistenza su diritti reali, recupero crediti, diritto di famiglia e risarcimento danni

Penale

Assistenza legale dalla fase delle indagini preliminari sino alla conclusione del procedimento penale”. Assistenza legale anche in caso di esecuzione penale e dinanzi al Tribunale di Sorveglianza.

Responsabilità medica civile e penale

Assistenza legale ai pazienti che sono vittime di malasanità e assistenza a medici o strutture sanitarie coinvolti in casi di responsabilità medica.

Diritto internazionale

Assistenza nelle controversie dinanzi ai Tribunali internazionali.